Home

Cesvot offre alle organizzazioni di volontariato della Toscana un servizio gratuito di consulenza e accompagnamento svolto da un team di esperti capace di rispondere in modo personalizzato alle richieste, in particolare su 9 ambiti specifici: creare un’associazione o diventare volontario; questioni fiscali-amministrative-civilistiche; diritto del lavoro e forme contrattuali; attività di comunicazione e promozione; organizzazione e sviluppo associativo; progettazione europea; fundraising e crowdfunding; accoglienza volontari; bilancio sociale.

Il servizio di consulenza e accompagnamento è rivolto alle associazioni di volontariato toscane. I cittadini e tutti gli altri enti possono accedere al servizio solo nel caso in cui intendano costituire un’associazione o svolgere attività di volontariato.

Per accedere al servizio è necessario registrarsi all'area riservata MyCesvot e compilare il modulo online. Alle associazioni che richiedono una consulenza verrà inviata una risposta al quesito via email entro 3 giorni lavorativi oppure, per quesiti più complessi, verrà proposto un appuntamento con uno degli esperti.

Per le questioni fiscali-amministrative-civilistiche e diritto del lavoro il servizio di consulenza è disponibile anche per via telefonica, si rimanda alla sezione dedicata per ulteriori informazioni. 

Scarica brochure

 

Ai cittadini  toscani che desiderano costituire un’associazione di volontariato il servizio offre tutte le informazioni rispetto alle norme, alle procedure e alla documentazione necessaria. Inoltre il servizio orienta e supporta quei cittadini che intendano svolgere attività di volontariato presso un’associazione del territorio. I cittadini che desiderino svolgere attività di volontariato possono anche consultare la bacheca online "Volontari cercasi" con le richieste delle associazioni.

Scopo del servizio è aiutare le associazioni di volontariato a risolvere dubbi, quesiti e problematiche di tipo amministrativo, fiscale, civilistico che incontrano nella gestione dell’attività associativa. Il servizio è disponibile anche per via telefonica, contattando il numero verde 800.005.363 tutti i lunedì ore 11.00-13.00 e 14.00-17.00.

Scopo del servizio è aiutare le associazioni di volontariato a risolvere dubbi e problematiche relative al diritto del lavoro e alle forme contrattuali. Il servizio è disponibile anche per via telefonica, contattando il numero verde 800.005.363 tutti i lunedì ore 11.00-13.00 e 14.00-17.00

Il servizio offre consulenza per lo sviluppo di campagne, la promozione di eventi, l’attività di ufficio stampa, la produzione di brochure istituzionali, depliant e materiale informativo su progetti e servizi. Inoltre, se durante la prima consulenza emerge la necessità di definire un piano di comunicazione complesso, le associazioni di volontariato potranno essere invitate a partecipare ad un percorso di accompagnamento più articolato.

Il servizio offre una consulenza per migliorare la governance e l’organizzazione interna, sviluppare servizi e attività, gestire i sistemi di qualità, favorire il lavoro di rete, costruire partnership con enti pubblici e privati. Inoltre, se durante la prima consulenza emerge la necessità di approfondire aspetti e attività specifiche, le associazioni di volontariato potranno essere invitate a partecipare ad un percorso di accompagnamento più articolato.

Il servizio offre orientamento alle associazioni di volontariato rispetto allo sviluppo di idee progettuali in ambito europeo, in particolare sulla sostenibilità e fattibilità dei progetti e l’individuazione delle possibili linee di finanziamento comunitario.

Il servizio offre una consulenza alle associazioni di volontariato che intendano avviare un’attività di raccolta fondi online e offline. I nostri esperti aiuteranno l’associazione a definire gli aspetti strategici, progettuali e organizzativi, a individuare i mezzi e gli strumenti più adatti ai bisogni dell’associazione.

Il bilancio sociale rappresenta un importante strumento per rendicontare e comunicare le attività svolte e i risultati raggiunti, per migliorare la consapevolezza della propria identità associativa e stimolare la partecipazione sia interna che esterna all’associazione. 
Ecco perché Cesvot offre un servizio di consulenza e formazione personalizzata per accompagnare le associazioni di volontariato nella realizzazione del bilancio sociale. Ogni anno il servizio è rivolto ad un numero limitato di associazioni (24), per accedervi è quindi necessario presentare la richiesta entro il 15 marzo. Possono presentare domanda le associazioni di volontariato costituite da almeno 2 anni.

Il servizio offre alle associazioni regionali socie di Cesvot un percorso di consulenza e accompagnamento che le aiuti a migliorare l'organizzazione interna e la propria capacità di intervento sul territorio. Nello specifico il servizio, analizzando percorsi di sviluppo e/o miglioramento già in essere, aiuterà le associazioni ad individuare eventuali incongruenze e criticità; a far emergere energie e potenzialità associative nascoste o non sufficientemente valorizzate; a potenziare la leadership associativa e il corpo sociale qualificando i volontari e accrescendone le performance; a rafforzare la presenza dell’associazione sul territorio accrescendo l’efficacia dei servizi e il radicamento nelle comunità.

×