Home

DPR 28.07.17

Approvazione dello statuto della Fondazione Italia Sociale. (GU n.211 del 9-9-2017)

Commento all'atto normativo 

Con la pubblicazione di questo decreto si completa l'iter dei provvedimenti attuativi della Legge n. 106/2016, recante "Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale" ed entra ufficialmente in vigore lo statuto della Fondazione.
Lo Statuto ha l'obiettivo di individuare lo scopo e l'ambito di attività della Fondazione, individuare le risorse costituenti il patrimonio e il fondo di gestione, declinare le competenze degli organi, definire le modalità procedurali per il loro funzionamento e le procedure di svolgimento degli adempimenti contabili.
La Fondazione - secondo quanto stabilito al comma 2 dell'art. 1 dello statuto - è una persona giuridica privata e risponde ai principi e allo schema giuridico della fondazione di partecipazione, nell'ambito del più vasto genere di fondazioni disciplinato dal Codice civile e dalla legge 6 giugno 2016, n. 106.
La Fondazione non ha scopo di lucro, è dotata di autonomia statutaria e gestionale, ha durata illimitata ed avrà sede legale a Milano.

Allegati: 
×