Home

"Volontariato in piazza" una giornata di festa delle associazioni pisane alle Logge dei Banchi

Venerdì 13 Ottobre 2017

Una festa in piazza con stand, video, laboratori, dimostrazioni per far conoscere ai cittadini le tante attività del volontariato pisano e promuovere sempre più la cultura della solidarietà. È arrivata alla sua seconda edizione, “Volontariato in piazza” un’iniziativa promossa dalla Delegazione Cesvot di Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa. L’evento si terrà domani, sabato 14 ottobre, alle Logge dei Banchi dalle 16 alle 20.

Alle 17.30 sono attesi gli interventi e i saluti di Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, di  Maria Antonietta Scognamiglio, presidente Commissione Politiche Sociali Comune di Pisa e di Donatella Turchi, presidente Delegazione Cesvot di Pisa.

“Grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa – commenta Donatella Turchi, presidente della Delegazione Cesvot di Pisa– abbiamo la possibilità di raccontare ai cittadini in un contesto nuovo le attività al servizio delle quali, ogni giorno, i volontari mettono il loro impegno, il loro tempo e le loro energie. È importante creare momenti di incontro e confronto tra le associazioni e i cittadini per incentivare la partecipazione soprattutto delle giovani generazioni che nel volontariato possono trovare opportunità di formazione utili al loro futuro. A Pisa e provincia sono 300 le associazioni iscritte al Cesvot, di cui la maggior parte sono di piccole dimensioni, ma di grande importanza, per il servizio che svolgono”.

“Le piccole associazioni – aggiunge Maria Antonietta Scognamiglio, presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Pisa - sono quelle che spesso nascono da un’esigenza, che proviene da singoli cittadini, ma sono proprio quelle per noi più utili e preziose, che ci aiutano come istituzioni, come Politiche Sociali, a capire e imparare quali sono i reali bisogni e come si può intervenire”.

“Per ogni comunità il mondo del volontariato rappresenta una colonna portante, la possibilità di dare servizi al territorio che diversamente non ci sarebbero -  dichiara il Vicesindaco Paolo Ghezzi – la giornata di sabato organizzata dal Cesvot di Pisa è anche un modo per ringraziare le diverse anime del volontariato e per capire meglio la ricchezza che la cultura della solidarietà ci restituisce quotidianamente. Invitiamo tutti a partecipare”.

×