Home

Giovani e volontariato, aperte le iscrizioni al corso di formazione

Mercoledì 26 Aprile 2017

Come attrarre e coinvolgere i giovani volontari? Questa la domanda al centro del corso "Giovani e volontariato. Accogliere, orientare e valorizzare" che Cesvot promuove a Firenze il 23-26-27 maggio, anche grazie al contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La partecipazione dei giovani al volontariato rappresenta, infatti, un’importate occasione di crescita e arricchimento sia per le associazioni che per i giovani. Occasione che le associazioni devono saper cogliere a pieno con consapevolezza ed efficacia, anche in un’ottica di sviluppo della propria governance.

Scopo del corso è offrire a chi nelle associazioni si occupa della progettazione e dell'organizzazione interna spazi di riflessione e strumenti pratici per migliorare le capacità di attrazione, coinvolgimento e valorizzazione dei giovani volontari. La metodologia interattiva e il lavoro di gruppo faciliterà il confronto tra i partecipanti, privilegiando la circolazione di esperienze, lo scambio di saperi e la condivisione delle buone pratiche e delle criticità.

Il corso è gratuito e aperto a 30 candidati di associazioni di volontariato aderenti al Cesvot in possesso dei seguenti requisiti:
- appartenenza all’associazione di volontariato presentatrice;
- esperienza nel volontariato;
- esperienza di gestione risorse umane e in progetti con e per i giovani.

Le associazioni potranno iscrivere un solo candidato compilando il modulo online (previa registrazione all’area riservata MyCesvot) entro le ore 18,00 di giovedì 18 maggio 2017.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni clicca qui.

×