Fare rete e rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà, questo l'obiettivo del gruppo di associazioni di volontariato che hanno proposto al Comune di Borgo San Lorenzo il progetto Spesa Sospesa.
L'iniziativa promossa da Villaggio San Francesco, Il Punto Famiglia, la Caritas Parrocchiale e la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo ha dei risvolti importanti, sopratutto perchè a collaborare saranno le assistenti sociali del territorio, le associazioni di categoria e alcuni supermercati che hanno partecipato al progetto fin dalla fase di elaborazione.
Nel concreto il progetto prevede il posizionamento di 'salvadanai' nei negozi che aderiscono all'iniziativa. Alla fine della giornata, l’esercente stacca uno scontrino per l’esatto ammontare del denaro presente nel salvadanaio e i volontari acquisteranno il materiale equivalente all’ammontare dello scontrino.
Potranno essere generi alimentari, vestiario o addirittura farmaci. I prodotti verranno consegnati a famiglie in difficoltà su segnalazione delle assistenti sociali del Comune.
Un modo per non fare interventi a pioggia ma il più possibile mirati senza spreco di risorse perché saranno poi gli stessi volontari a verificare l’effettivo utilizzo.
Ogni associazione interverrà nel progetto a seconda della propria particolarità. Un’associazione potrà curare il trasporto del materiale, altre garantiranno l’operatività dei volontari e un’altra l’organizzazione e la logistica.
Un progetto senza dubbio utile in un momento di crisi come questo, sul quale vi terremo aggiornati! A presto!
Come promesso, ecco un aggiornamento. Il progetto è entrato nel vivo e a dicembre 2015 ammonta quasi a 1.250 euro quanto recuperato dalle cassette di "Spesa Sospesa" [continua a leggere]