Home

E-book

Inaugurata nel 2014, la collana offre ad associazioni, esperti e operatori del non profit testi agili e di facile consultazione su temi di attualità e di interesse per il mondo del volontariato, oltre a guide e vademecum che supportino le associazioni nella progettazione e nell'attività operativa.

Tutti i volumi sono ottimizzati per la lettura su tablet e smartphone e fruibili gratuitamente in formato pdf secondo i principi della Free documentation License e della Creative Commons, previa registrazione su MyCesvot.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

La cassetta degli attrezzi

Strumenti giuridici, contabili e fiscali per le associazioni di volontariato e di promozione sociale

eBook

Anno 2017

Riccardo Bemi

Un vademecum, puntuale e di facile consultazione, che presenta le principali caratteristiche e gli strumenti giuridici, fiscali, contabili per le associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Migranti e salute

Piccola guida alla normativa sull’accoglienza e l’assistenza sanitaria dei cittadini stranieri

eBook

Anno 2017

Centro Salute Globale della Regione Toscana

Una piccola guida normativa dedicata all'accoglienza e all'assistenza sanitaria dei cittadini stranieri, realizzata Maria José Caldés, Sara Albiani, Giulia Borgioli e Laura delli Paoli del Centro Salute Globale della Regione in occasione del seminario Cesvot “La tutela della salute dei migranti. Donazione culture nuovi cittadini” organizzato a Firenze sabato 16 novembre 2016 da Cesvot e Csg, in collaborazione con Adisco, Admo, Aido, Anpas, Avis e Fratres.

Da Advocacy a Trasparenza

Glossario sulla rappresentanza e la partecipazione del terzo settore

eBook

Anno 2016

Maria Cristina Antonucci

Un vademecum, costruito come un vero e proprio glossario, che nasce dall’esigenza di colmare un deficit di chiarezza formale e sostanziale di alcune definizioni, concetti e luoghi della rappresentanza e partecipazione del terzo settore.

Composto di 24 voci il glossario rappresenta uno strumento di consultazione e riflessione accurato e divulgativo, utile a tutti coloro che hanno ruoli di governo nel volontariato e nelle organizzazioni del terzo settore.

Leggi la presentazione.

Le Società di Mutuo Soccorso

Approfondimento giuridico

eBook

Anno 2016

Riccardo Bemi

Una guida puntuale e di facile consultazione per capire le Società di Mutuo Soccorso da un punto di vista giuridico, anche alla luce della normativa regionale e della recente riforma del terzo settore.

Volontari e attivisti

Identità e senso di appartenenza dei giovani impegnati nell'associazionismo

eBook

Anno 2015

Manuela Bartolotta

Nel volume sono analizzate alcune forme del comportamento prosociale adottate dai giovani nel contesto italiano. In particolare, sono state prese in esame le azioni di solidarietà e altruismo realizzate all’interno di alcune reti associative e non profit.

Volontariato e impresa sociale

L'innovazione sociale come risposta alla crisi

eBook

Anno 2015

Luca Raffini

A partire da una ricostruzione critica del concetto di impresa sociale e della sua diffusione in Italia e in Europa, nell’ebook si esaminano i risultati di una ricerca empirica condotta in Toscana che ha coinvolto le diverse anime dell’impresa sociale: associazioni attive in percorsi di innovazione, cooperative sociali, imprese sociali ex-lege.

Integrando metodologie quantitative e qualitative e ispirandosi all’approccio della ricercazione, si indagano mission e vision delle imprese sociali, il rapporto tra volontariato e impresa sociale, le forme organizzative da questa adottate. Si definisce, quindi, il possibile matching tra volontariato e impresa sociale, laddove il primo è individuato come ambito ideale di incubazione della seconda, favorendo l’integrazione e la conciliazione tra agire solidale ed agire economico. 

Inoltre il volume offre uno strumento di orientamento ai protagonisti del volontariato e dell’impresa sociale, in particolare ai giovani che ambiscono a conciliare la costruzione di una attività imprenditoriale con il perseguimento di finalità sociali.

×