Home

Presidente

Federico Gelli

Sono nato a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) nel 1962. Mi sono laureato in medicina e chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica, per poi diventare nel 1997 vicedirettore sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa. Fino al 2000 ho coordinato l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti. Nel 2000 sono stato eletto al Consiglio Regionale della Toscana e sono diventato presidente della Commissione Sanità. Dal 2005 al 2010 sono stato vicepresidente della Giunta Regionale. Tra le mie deleghe quelle alle politiche della sicurezza e legalità, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione degli uffici pubblici e la semplificazione, le pari opportunità. Come ultimo presidente regionale della Margherita ho contribuito alla nascita del Partito Democratico in Toscana. Da aprile 2010 sono tornato al mio lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, come Vice Direttore Sanitario. Contemporaneamente ho ripreso il mio impegno nel sociale con le Acli e quello politico come responsabile legalità e sicurezza del PD Toscana. 

Da settembre 2011 ho assunto l’incarico di direttore del Coordinamento maxi emergenze ed eventi straordinari ( emergency manager) dell’Asl 10 di Firenze e nel settembre 2012 sono diventato Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze Centro (ospedale di Santa Maria Nuova e Palagi). Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato eletto deputato per il Partito Democratico. Sono membro della Commissione affari sociali della Camera e della Commissione bicamerale per la semplificazione.

Il 13 novembre 2013 sono stato eletto presidente del Cesvot Toscana. Il Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana - opera dal 1997 ed è gestito da 33 associazioni di volontariato a valenza regionale. Offre servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolge attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione a favore delle oltre 3.400 associazioni di volontariato presenti nel territorio toscano.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

Blog

Blog
Lunedì 12 Settembre 2016

Melito Porto Salvo. Gelli (Pd), “Scarsa partecipazione a fiaccolata per bimba violentata è pagina triste per il Paese”

Ha destato stupore, ma anche molta tristezza, venire a conoscenza della scarsa partecipazione alla fiaccolata di solidarietà per le strade di Melito Porto Salvo nei confronti della famiglia della ragazza vittima di abusi sessuali. La vicenda assume poi tratti inaccettabili quando, come riportato diversi quotidiani, sembra che la violenza di gruppo venga quasi giustificata dagli abitanti del Paese. Il mio augurio è che queste notizie siano prive di fondamento e che la comunità non volti le spalle a quella povera ragazza già così provata, a livello fisico e psicologico, daquanto dovuto sopportare per ben tre anni.

Vai al Blog

News e Comunicati stampa

News e Comunicati stampa
Martedì 13 Settembre 2016

Cara di Foggia: Gelli annuncia un sopralluogo della Commissione d'Inchiesta

“Quanto letto sull'Espresso impone un immediato sopralluogo della Commissione d'inchiesta al Cara di Foggia per verificare lo stato attuale di una struttura che invece di essere un centro di accoglienza assomiglia più ad un ghetto dove i diritti dei migranti vengono quotidianamente violati con disprezzo per l'essere umano.”

E' quanto dichiarato da Federico Gelli, deputato e presidente della Commissione d'inchiesta sui migranti che annuncia un'immediata visita al Cara di Foggia al centro dell'inchiesta pubblicata dall'Espresso. Del tema sarà investito l'Ufficio di Presidenza della Commissione, convocato per domani. 

“Se si dovesse confermare l'innumerevole quantità di reati commessi ci sono tutti gli estremi per far cessare immediatamente la gestione della struttura dopo aver individuato i responsabili. Il denaro che la cooperativa che gestisce il centro riceve dal Governo sono sufficienti a creare tutte le condizioni di vita dignitose, e non certo ammassi di materassi senza lenzuola. Questi soldi devono essere gestiti al meglio per lo scopo con cui sono destinati, oppure si deve necessariamente cambiare gestione."

News e Comunicati stampa
Giovedì 29 Dicembre 2016

Presidente Gelli: “Si chiude un anno di riforme per il sociale ed il Terzo Settore. Serve continuare su questa strada”

Nel 2017 Cesvot festeggia 20 anni di attività. Buon anno a tutti i volontari toscani!

Vai all’archivio Comunicati

Responsabile Settore Comunicazione e Ufficio stampa

Cristiana Guccinelli - 329 3709406
comunicazione@cesvot.it
 

×