Home

Presidente

Federico Gelli

Sono nato a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) nel 1962. Mi sono laureato in medicina e chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica, per poi diventare nel 1997 vicedirettore sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa. Fino al 2000 ho coordinato l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti. Nel 2000 sono stato eletto al Consiglio Regionale della Toscana e sono diventato presidente della Commissione Sanità. Dal 2005 al 2010 sono stato vicepresidente della Giunta Regionale. Tra le mie deleghe quelle alle politiche della sicurezza e legalità, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione degli uffici pubblici e la semplificazione, le pari opportunità. Come ultimo presidente regionale della Margherita ho contribuito alla nascita del Partito Democratico in Toscana. Da aprile 2010 sono tornato al mio lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, come Vice Direttore Sanitario. Contemporaneamente ho ripreso il mio impegno nel sociale con le Acli e quello politico come responsabile legalità e sicurezza del PD Toscana. 

Da settembre 2011 ho assunto l’incarico di direttore del Coordinamento maxi emergenze ed eventi straordinari ( emergency manager) dell’Asl 10 di Firenze e nel settembre 2012 sono diventato Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze Centro (ospedale di Santa Maria Nuova e Palagi). Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato eletto deputato per il Partito Democratico. Sono membro della Commissione affari sociali della Camera e della Commissione bicamerale per la semplificazione.

Il 13 novembre 2013 sono stato eletto presidente del Cesvot Toscana. Il Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana - opera dal 1997 ed è gestito da 33 associazioni di volontariato a valenza regionale. Offre servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolge attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione a favore delle oltre 3.400 associazioni di volontariato presenti nel territorio toscano.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

Blog

Blog
Martedì 16 Maggio 2017

'Ndrangheta gestiva Cara di Crotone. Un quadro inquietante, fare pulizia.

Il quadro che emerge dalla maxi operazione condotta da Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza che coinvolge il Cara  'Sant'Anna' di Isola Capo Rizzuto è inquietante. I capi di accusa mossi nei confronti anche di chi dovrebbe rappresentare una guida per la comunità non possono che lasciarci senza parole. Dobbiamo rafforzare le maglie del controllo preventivo per l'intero sistema di accoglienza e fermare tutto ciò che può risultare sospetto. Non possiamo lasciare alla criminalità organizzata alcuna possibilità di infiltrarsi nella gestione del fenomeno migratorio. Adesso serve fare pulizia e pensare subito a fronteggiare le conseguenze di quanto avvenuto in uno dei più grandi centri di accoglienza d'Europa. Porterò urgentemente la questione nella prossima riunione di presidenza per definire le azioni da intraprendere.

Vai al Blog

News e Comunicati stampa

News e Comunicati stampa
Giovedì 18 Maggio 2017

Ong, Medici Senza Frontiere ascoltati in Commissione. Gelli (Pd) “Nessuna operazione avvenuta senza ok Guardia Costiera, tutelare l'importante lavoro svolto dagli operatori.”

Ong, Medici Senza Frontiere ascoltati in Commissione. Gelli (Pd) “Nessuna operazione avvenuta senza ok Guardia Costiera, serve tutelare l'importante lavoro svolto dagli operatori.”

 

“Prendiamo atto che nessuna delle oltre 300 operazioni svolte da Medici Senza Frontiere è avvenuta senza il coordinamento della Guardia Costiera. Di queste, solo 5 sono state effettuate in acque libiche e sono sempre avvenute sotto l'autorizzazione delle autorità competenti.  Dal 2015, anno di chiusura di 'Mare Nostrum', oltre 60 mila persone sono state salvate dagli operatori, un dato che ci conferma l'importanza di un lavoro che non può essere interrotto e che deve essere protetto dal clima avvelenato di queste settimane.” E' quanto dichiarato da Federico Gelli, presidente della Commissione d'Inchiesta Migranti, al termine dell'audizione, oggi in Commissione, del firettore generale Gabriele Eminente e Marco Bertotto,  Advocacy & Public Awareness di Medici Senza Frontiere.

“Abbiamo percepito la preoccupazione e l'amarezza di chi, dopo 45 anni di attività, si è visto mettere in discussione il proprio lavoro, esercitato con l'unico obiettivo di salvare vite umane. Le contestazioni registrate negli ultimi giorni hanno fatto perdere la serenità agli operatori e serve lavorare perché possa tornare tutto alla normalità nel più breve tempo possibile e rendere il giusto merito a chi lavora con onestà e professionalità.”

News e Comunicati stampa
Giovedì 29 Dicembre 2016

Presidente Gelli: “Si chiude un anno di riforme per il sociale ed il Terzo Settore. Serve continuare su questa strada”

Nel 2017 Cesvot festeggia 20 anni di attività. Buon anno a tutti i volontari toscani!

Vai all’archivio Comunicati

Responsabile Settore Comunicazione e Ufficio stampa

Cristiana Guccinelli - 329 3709406
comunicazione@cesvot.it
 

×