Home

Presidente

Federico Gelli

Sono nato a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) nel 1962. Mi sono laureato in medicina e chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica, per poi diventare nel 1997 vicedirettore sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa. Fino al 2000 ho coordinato l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti. Nel 2000 sono stato eletto al Consiglio Regionale della Toscana e sono diventato presidente della Commissione Sanità. Dal 2005 al 2010 sono stato vicepresidente della Giunta Regionale. Tra le mie deleghe quelle alle politiche della sicurezza e legalità, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione degli uffici pubblici e la semplificazione, le pari opportunità. Come ultimo presidente regionale della Margherita ho contribuito alla nascita del Partito Democratico in Toscana. Da aprile 2010 sono tornato al mio lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, come Vice Direttore Sanitario. Contemporaneamente ho ripreso il mio impegno nel sociale con le Acli e quello politico come responsabile legalità e sicurezza del PD Toscana. 

Da settembre 2011 ho assunto l’incarico di direttore del Coordinamento maxi emergenze ed eventi straordinari ( emergency manager) dell’Asl 10 di Firenze e nel settembre 2012 sono diventato Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze Centro (ospedale di Santa Maria Nuova e Palagi). Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato eletto deputato per il Partito Democratico. Sono membro della Commissione affari sociali della Camera e della Commissione bicamerale per la semplificazione.

Il 13 novembre 2013 sono stato eletto presidente del Cesvot Toscana. Il Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana - opera dal 1997 ed è gestito da 33 associazioni di volontariato a valenza regionale. Offre servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolge attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione a favore delle oltre 3.400 associazioni di volontariato presenti nel territorio toscano.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

Blog

Blog
Martedì 3 Gennaio 2017

Buon Compleanno Cesvot!

A farci nascere è stato il bisogno. Il bisogno delle associazioni, dei volontari e delle comunità. Da un lato c’erano tante domande, anchepiccole ed isolate. Sicuramente urgenti. Dall’altra c’era una promessa: sostenere le organizzazioni, offrire loro servizi, aiutarle a svolgere al meglio la loro missione, renderle più forti, sia singolarmente che come movimento. La promessa di dare loro una grande casa comune su cui poter contare. Siamo nati così vent’anni fa e proviamo oggi una grande soddisfazione per i risultati raggiunti e le relazioni create.

Abbiamo appena vent’anni. Il volontario è il grande valore aggiunto della nostra società, sempre in prima linea per combattere le ingiustizie, per indicare soluzioni, per rendere concrete le risposte. Il volontariato è ovunque, dall’ambiente alla protezione civile, dai musei alle persone fragili e sole. Non trascura i mali del mondo né il disagio della porta accanto. A volte è l’unica risposta e rimedia a carenze che vengono da lontano. I meriti che i volontari ogni giorno guadagnano sul campo sono il frutto della loro generosità ma sono anche il risultato delle capacità organizzative che, negli anni, le associazioni hanno acquisito. Siamo fieri di poter dire che in Italia i Centri di Servizio per il Volontariato hanno avuto ed hanno un ruolo cruciale nel consolidamento delle 44mila organizzazioni esistenti. Un tempo dicevamo “siamo nati per dare una mano a chi dà una mano”. È ancora questa la nostra missione.

Abbiamo appena vent’anni ed ora festeggiamo. Come meritano la tenacia delle imprese dei volontari che serviamo. Anche se, come loro, non ci accontentiamo e ci piace pensare a tutto quello che c’è ancora da fare. Ebbene si, siamo solo al punto di partenza.

Del resto abbiamo appena vent’anni e, seppur consapevoli delle capacità raggiunte, sentiamo di avere l’energia della bella gioventù, sentiamo di essere al servizio del futuro. La strada spesso continuerà ad essere in salita, ma nella grande rete del volontariato non si è mai soli. E noi, a Cesvot, sentiamo di lavorare ogni giorno insieme a tutti: alla società civile, alla politica, alle istituzioni, alle università. Non ci sentiamo soli, abbiamo tanti amici e tanti ancora sono quelli da incontrare.

“A vent’anni la vita è oltre il ponte”. Buon compleanno a tutti.

Vai al Blog

News e Comunicati stampa

News e Comunicati stampa
Domenica 29 Gennaio 2017

Migranti, Gelli (Pd) incontra Biffoni (Anci) "Serve maggiore attenzione verso i Comuni"

"I Comuni devono essere messi in condizione di poter svolgere al meglio il servizio di accoglienza migranti sul nostro territorio. Per questo motivo serve che il Governo si mobiliti per venire incontro alle esigenze che gli stessi manifestano per rendere questo servizio il più efficiente ed efficace possibile" E' quanto dichiarato da Federico Gelli, al termine dell'audizione in commissione di Matteo Biffoni, delegato nazionale Anci all'immigrazione

"In un sistema di accoglienza diffuso il ruolo dei Comuni è fondamentale e strategico e in questa direzione è stato siglato infatti l'accordo con il Ministero dell'interno. In questo quadro è importante poi prevedere un meccanismo, così come richiesto da Anci, che possa premiare i Comuni virtuosi che non solo accolgono ma che mettono a disposizione progetti per favorire l'integrazione dei migranti. Infine - conclude Gelli - è importante che siano rispettati i numeri massimi di accoglienza accordati con i Comuni stessi per uscire da una logica di emergenza e dare loro la possibilità di migliorare la propria organizzazione sotto ogni punto di vista"

News e Comunicati stampa
Giovedì 29 Dicembre 2016

Presidente Gelli: “Si chiude un anno di riforme per il sociale ed il Terzo Settore. Serve continuare su questa strada”

Nel 2017 Cesvot festeggia 20 anni di attività. Buon anno a tutti i volontari toscani!

Vai all’archivio Comunicati

Responsabile Settore Comunicazione e Ufficio stampa

Cristiana Guccinelli - 329 3709406
comunicazione@cesvot.it
 

×