Home

Il marchio

Lopportunità

Cesvot è un ente istituzionale che nel corso della sua vita si è sempre posto in posizione di ascolto nei confronti del mondo del volontariato catalizzandone i bisogni e le energie per restituirne poi risposte e servizi a sostegno di associazioni e volontari. Un circolo virtuoso, una continua osmosi di energia positiva tra volontari e Cesvot, tra Cesvot e volontari. Nel 2016 Cesvot ha posto in essere un ulteriore sforzo per ridefinire l’organizzazione dei servizi in ottica ancora più focalizzata ai bisogni ed alla vita delle associazioni. Tale sforzo ci ha dato l’opportunità di sviluppare un nuovo brand identity system che meglio comunichi all’esterno ed all’interno quello che Cesvot realmente è cioè un ente che combina il ruolo istituzionale con la capacità di catalizzare la vitalità, l’umanità e l’energia dei volontari e restituirla in forma di servizi e cultura per il volontariato.

L'identità

Partendo da questo concetto abbiamo sviluppato un nuovo linguaggio del brand Cesvot formato da un nuovo logo (restyling), una nuova tag line, una nuova tipografia, una nuova palette colori ed una nuovo stile fotografico.

Il logo

Il nuovo logo sintetizza il posizionamento di Cesvot: istituzionalità combinata con vitalità-energia. La scritta Cesvot realizzata con un carattere DIN personalizzato (bastone e maiuscolo) veicola istituzionalità e autorevolezza. Al posto della O è inserita l’icona del “sole del volontariato” che irraggia calore, energia, vitalità. La struttura del logo (logotipo+icona sulla O) e le cromie (anche se rese più moderne e personalizzate) richiamano il logo precedente mantenendo così una forte continuità d’immagine.

Guarda il video di presentazione del nuovo logo

Call-to-action MyCesvot: 
La tag line
Tutta l’energia del volontariato

Nella tag line non si illustra più l’ambito di attività (centro servizi per il volontariato toscano), ma si evoca parte del posizionamento: l’energia, la vitalità, la passione che sta nelle persone di Cesvot e nei volontari che a Cesvot si rivolgono.

Call-to-action MyCesvot: 
Typography

Per il lettering è stato scelto Aleo uno slab serif che pur nella rigorosità dei serif presenta un carattere informale e moderno (istituzionalità ma accessibile, friendly).

Call-to-action MyCesvot: 
Palette colori e system grafico

Per la palette è stata scelta una scala di colori molto vivace che veicola chiaramente vitalità, passione e energia.

I colori insieme all’icona del “sole del volontariato” diventano anche gli elementi grafici che organizzano l’intera offerta dei servizi Cesvot disegnando un vero e proprio system grafico. Un ulteriore sistema di icone utilizzato in alcuni strumenti di comunicazione (sito, brochure, etc..) aiutano a creare un linguaggio Cesvot capace di veicolare la vera identità dell’ente.

Call-to-action MyCesvot: 
Stile fotografico

Si è optato per immagini vere che raccontano momenti veri di volontariato, trattate con leggeri effetti di saturazione per veicolare senso di vissuto, passione calore.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 
×