I Consulenti

Ambito giuridico fiscale

Luca Gori

Coordinatore 
È ricercatore in diritto costituzionale presso la Scuola Superiore S. Anna. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il PhD in Persone e tutele giuridiche. È responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini, che si occupa di ricerca in tema di Terzo settore e volontariato. Docente di diritto del Terzo settore presso l'Università di Pisa. Autore, insieme a Emanuele Rossi e Pierluigi Consorti, del manuale Lineamenti di diritto del Terzo settore (Il Mulino, 2018). Consulente del Forum del Terzo settore, di CSVnet, dell'ONC.

Riccardo Bemi

È consulente e formatore di Intesa Impresa Sociale per enti del terzo settore, associazioni sportive dilettantistiche, altri enti non profit e società cooperative – di cui è revisore incaricato da Confcooperative- amministrazioni pubbliche e centri servizi per il volontariato, in ambito giuridico-civilistico, tributario e amministrativo-contabile. Collabora stabilmente con Cesvot, fin dalla sua costituzione, in qualità di docente, autore di alcune pubblicazioni e consulente per gli enti del terzo settore e per gli operatori degli Uffici Runts.

Sabrina Lemmetti

Direttrice di Intesa Impresa Sociale, è laureata in economia ed esperta nella gestione di associazioni, fondazioni e cooperative sociali, con particolare attenzione ai temi relativi a privacy, lavoro, rendicontazione sociale, progettazione e reperimento di risorse finanziarie e umane.
Collabora stabilmente con Cesvot, fin dalla sua costituzione, in qualità di docente, autore di alcune pubblicazioni e consulente per gli enti del terzo settore.

Elena Pignatelli

Laureata in Economia e Commercio svolge la professione di commercialista. Esperta di terzo settore, è consulente ed organo di controllo di  vari enti no profit.
Relatrice a vari convegni e master sul terzo settore tra i quali quello della Scuola Superiore Sant’Anna. Ѐ commercialista e consulente Cesvot da circa 20 anni.  

Stefano Ragghianti

Svolge da anni la libera professione in Lucca di dottore commercialista e di revisore legale anche negli enti pubblici; in tale contesto, svolge le attività tipiche della professione. Si occupa, tuttavia,  in modo particolare di enti del terzo settore; in tale contesto le specifiche attenzioni sono dedicate alle problematiche fiscali, tributarie e contabili di tali enti sin dalla  legge quadro del 1991 e da ultimo con la Riforma del settore e l'istituzione del Runts. Ha curato diverse pubblicazioni sui temi anche del settore sportivo dilettantistico, con editori di varia importanza anche nazionale, con partecipazione a convegni, seminari e attività di formazione sia per Ordini professionali che per la generalità del pubblico e delle associazioni. In questo ambito oltre che attività di consulenza per molti enti, svolge anche la funzione di Organo di Controllo e di revisore legale dei conti per altri.

Gisella Seghettini

È  avvocata civilista e collabora stabilmente con Cesvot in qualità di consulente.  Si occupa di terzo settore dal 1997 e in questo ambito anche di tutela dei diritti dei consumatori.   Ha curato per Cesvot alcune pubblicazioni  nella collana “I Quaderni”.

Nicola De Luca

Consulente assicurativo per Polizza unica del Volontariato

Ambito sviluppo associativo

Maurizio Catalano

Laureato a Firenze in Economia nel 1998, ha iniziato ad occuparsi di Social Accountability nel Terzo Settore fin da subito. Nel corso degli anni ha accompagnato la realizzazione di circa 250 esperienze di reporting di sostenibilità, sociale e di genere con oltre 2.000 ore di formazione erogate in azienda, in aula e a distanza. Nel 2010, ha partecipato alla realizzazione delle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale da parte degli Enti non profit predisposte dall’Agenzia per le Onlus. È autore del quaderno Cesvot “Le buone prassi di bilancio sociale nel Volontariato” e partecipato alla redazione del quaderno Cesvot “Il bilancio sociale delle organizzazioni di volontariato. Guida pratica”. 

Emanuele Gambini

Collabora da oltre 10 anni con Cesvot nei servizi di consulenza e nella formazione in materia di raccolta fondi. È fondatore e consulente senior di Myfundraising s.r.l.s., nell’ambito della quale si occupa di progettazione finanziata, raccolta fondi e coprogettazione tra P.A. e ETS per organizzazioni nazionali e territoriali. Svolge altresì consulenza e auditing su vari schemi di sistemi di gestione certificati ISO, specie in ambito welfare e socio-sanitario, è valutatore per Regione Toscana sull’accreditamento sociale.

 

Camilla Gamucci

È  project manager area cultura e sviluppo sostenibile presso Promo PA Fondazione e coordina la segreteria di LuBeC – Lucca Beni Culturali. Si occupa, tra gli altri, di progetti culturali destinati alle scuole secondarie che si pongono l’obiettivo di stimolare la costruzione di rapporti stabili tra istituzioni culturali e scolastiche nel perseguimento di molteplici finalità, in primis la riscoperta dell’identità storico-culturale nel sentire delle nuove generazioni. Dal 2018 è referente operativo del progetto “Young Energy. A scuola scegli il volontariato” di Cesvot.

Fabio Lenzi

Laureato in Scienze giuridiche e specializzato in Management delle Organizzazioni Non Profit, è fondatore e Senior Partner di IRIS – Idee e Reti per l’Impresa Sociale, società di consulenza strategica e direzionale specialistici per le organizzazioni non profit e la Pubblica Amministrazione.
Lavora da molti anni sui processi di innovazione e di sviluppo delle associazioni e delle imprese sociali; è esperto di politiche sociali e segue l’evoluzione dei sistemi di welfare.
Ha pubblicato numerosi articoli in materia di welfare su quotidiani e riviste locali e nazionali.
È attualmente il Coordinatore, per Regione Toscana della Task force per l’applicazione del PNRR Missione 6 C1 “Salute”.

Bruno Lo Cicero

Libero professionista, esperto di marketing e comunicazione (in particolare pubblicità, media e relazioni esterne). Lavora sia per il mondo profit che su molte tematiche del sociale e del mondo associativo, tra cui anche la ricerca ed accoglienza dei nuovi volontari. Dal 2009 per Cesvot si occupa di  percorsi di accompagnamento e tutoraggio per le associazioni, tiene seminari e scrive articoli sulla comunicazione sociale. Insegna marketing e comunicazione pubblicitaria, ed è Presidente di Apicom (associazione toscana dei professionisti della comunicazione) che si occupa della validazione e formazione anche etica dei professionisti della comunicazione.

Ivano Magno

Lavora in ambito web dal 2006 ricoprendo nel corso degli anni vari ruoli (SEO, advertising, sviluppo web e pianificazione social). Dal 2015 in Myfundraising s.r.l.s. è consulente senior su raccolta fondi digitale, oltre che per sviluppo software per ETS e in ambito sicurezza delle informazioni. Per Cesvot è formatore e consulente sulle tematiche raccolta fondi digitale e crowdfunding.  Ha collaborato all’e-book "Fundraising. Guida pratica per gli enti del terzo settore" (Cesvot, 2020) e al progetto Cesvot "Un sito per tutti" (2019-22).

×