Home

1997 - 2017. Abbiamo appena vent'anni

 

Buon Compleanno Cesvot

A farci nascere è stato il bisogno. Il bisogno delle associazioni, dei volontari e delle comunità. Da un lato c’erano tante domande, anchepiccole ed isolate. Sicuramente urgenti. Dall’altra c’era una promessa: sostenere le organizzazioni, offrire loro servizi, aiutarle a svolgere al meglio la loro missione, renderle più forti, sia singolarmente che come movimento. La promessa di dare loro una grande casa comune su cui poter contare. Siamo nati così vent’anni fa e proviamo oggi una grande soddisfazione per i risultati raggiunti e le relazioni create.

Abbiamo appena vent’anni. Il volontario è il grande valore aggiunto della nostra società, sempre in prima linea per combattere le ingiustizie, per indicare soluzioni, per rendere concrete le risposte. Il volontariato è ovunque, dall’ambiente alla protezione civile, dai musei alle persone fragili e sole. Non trascura i mali del mondo né il disagio della porta accanto. A volte è l’unica risposta e rimedia a carenze che vengono da lontano. I meriti che i volontari ogni giorno guadagnano sul campo sono il frutto della loro generosità ma sono anche il risultato delle capacità organizzative che, negli anni, le associazioni hanno acquisito. Siamo fieri di poter dire che in Italia i Centri di Servizio per il Volontariato hanno avuto ed hanno un ruolo cruciale nel consolidamento delle 44mila organizzazioni esistenti. Un tempo dicevamo “siamo nati per dare una mano a chi dà una mano”. È ancora questa la nostra missione.

Abbiamo appena vent’anni ed ora festeggiamo. Come meritano la tenacia delle imprese dei volontari che serviamo. Anche se, come loro, non ci accontentiamo e ci piace pensare a tutto quello che c’è ancora da fare. Ebbene si, siamo solo al punto di partenza.

Del resto abbiamo appena vent’anni e, seppur consapevoli delle capacità raggiunte, sentiamo di avere l’energia della bella gioventù, sentiamo di essere al servizio del futuro. La strada spesso continuerà ad essere in salita, ma nella grande rete del volontariato non si è mai soli. E noi, a Cesvot, sentiamo di lavorare ogni giorno insieme a tutti: alla società civile, alla politica, alle istituzioni, alle università. Non ci sentiamo soli, abbiamo tanti amici e tanti ancora sono quelli da incontrare.

“A vent’anni la vita è oltre il ponte”. Buon compleanno a tutti.

 

Federico Gelli, Presidente Cesvot  

 


Scarica il "Calendario Volontario 2017"

Call-to-action MyCesvot: 
Allegati: 
Call to Action - My Cesvot: 
×