Home

Chi siamo

Il Cesvot è un‘organizzazione prevista dalla Legge Quadro sul Volontariato (legge 266/91), che nell’articolo 15 contempla l’istituzione di Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) “a favore del volontariato e da esso gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività”.

Ad oggi la governance  di Cesvot è affidata a  35 associazioni di volontariato regionali socie del Centro Servizi. Sul territorio regionale Cesvot è presente con 11 Delegazioni territoriali.

Il Decreto Ministeriale 08/10/97 determina le finalità e le attività dei Centri di Servizio: “i Centri di servizio hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali”.

L’art. 15 della legge 266/91 prevede anche che le fondazioni di origine bancaria debbano destinare una quota non inferiore ad un quindicesimo dei loro proventi “alla costituzione di fondi speciali presso le regioni” al fine di istituire i Csv.

Con il Decreto 8 ottobre 1997 viene poi definita la composizione dei Comitati di gestione ai quali è demandato il controllo di legittimità sulle attività svolte e sull’impiego delle risorse economiche da parte dei Centri. A seguito della delibera del 16/06/1997 promulgata dal Comitato di gestione dei fondi della Regione Toscana, il Cesvot è stato iscritto all’albo regionale dei Csv ottenendo così il mandato ad erogare servizi per le associazioni di volontariato della Toscana.

Il Cesvot si è costituito il 18/01/1997 come associazione di volontariato e, con decreto Pgr n. 43 del 26/09/1997, è stato iscritto nel Registro regionale. Inizialmente i soci erano 22 associazioni regionali, oggi sono 35 le associazioni socie di Cesvot.

Dal 2009 il Cesvot è iscritto al Registro regionale persone giuridiche private (Dpr n. 361/2000) con decreto della Giunta Regione Toscana n. 3179 del 6/7/2009.

Dal 13 novembre 2013 il presidente è Federico Gelli.

Inoltre Cesvot è

 

Aderire al Cesvot

Tutte le associazioni iscritte al Registro regionale del volontariato sono di diritto aderenti al Cesvot e, come previsto dalla legge, possono usufruire gratuitamente dei servizi del Centro. Ad oggi le associazioni aderenti al Cesvot sono oltre 3400.
Le associazioni aderenti partecipano agli organi rappresentativi delle Delegazioni territoriali: Assemblea, Comitato Direttivo e Presidenza. Le associazioni di volontariato non iscritte al Registro possono chiedere di aderire al Cesvot compilando il modulo online, previa registrazione all'area MyCesvot. Possono fare richiesta di adesione al Cesvot le associazioni costituite da almeno 6 mesi.
La domanda verrà sottoposta ad una verifica dei requisiti di legge. A tal fine, alla domanda è necessario allegare i seguenti documenti:
a) atto costitutivo e statuto dell'associazione
b) codice fiscale
c) relazione sull'attività svolta nell'ultimo anno
d) copia dell'ultimo bilancio o rendiconto approvato dall'Assemblea
e) numero dei soci iscritti
f) numero dei volontari attivi
g) copia dell'atto di iscrizione al registro del volontariato (ove presente)

Se vuoi inoltrare la richiesta di adesione accedi all'area riservata MyCesvot e compila il modulo online.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 
×